Come addestrare il Labrador Retriever a portare la museruola



Pur essendo i cani di razza Labrador Retriever molto amichevoli, docili e per niente aggressivi, devono anche loro imparare a portare la museruola. Bisogna cominciare ad abituare il Labrador alla museruola già dalla prima infanzia, ancora prima delle uscite quotidiane. 

Lasciate che il cucciolo annusi la museruola, un oggetto ancora sconosciuto per lui, mettetegliela accanto e inserite dentro la museruola qualche leccornia, in modo che per prenderla il cane dovrà mettervi dentro tutto il muso. Per il momento non indossategli la museruola, ma lasciate che il cane si liberi da essa con facilità. In questa tappa il Labrador mette il muso nella museruola e riceve la leccornia tramite i fori solo quando il muso si trova pienamente all’interno di essa. Non indossate la museruola al cane, lasciate che inserisca il muso dentro da solo, e se rimane nella museruola più di un secondo, dategli un altro bocconcino aumentando il tempo con la museruola indossata. 


Se il cane rimane tranquillo con la museruola per 5-7 secondi, potrete chiuderla, premiare velocemente il cane e subito riaprire la museruola. Questo esercizio va ripetuto alcune volte finche il Labrador non si abituerà allo scatto della chiusura. Ora bisogna aumentare il tempo di permanenza con la museruola chiusa, dando di tanto in tanto un bocconcino come premio per il suo comportamento tranquillo.  

Molto probabilmente in questa fase delicata il cane cercherà di togliersi la museruola, potrebbe anche “incornarsi” o strusciare la museruola per terra, ma non permettetegli di farlo. Dovete fare di tutto per insegnare al cane a sopportarla in modo tranquillo. Associate la museruola a qualcosa gradevole, come per esempio, le passeggiate. Se il cane durante la passeggiata cercherà di sfilare la museruola, come risposta, potrete toglierla ma riportare il cane verso casa. Tornando a casa, aspettate qualche minuto, poi date il comando “Passeggiare” e rimettetegli la museruola. Questo esercizio potrete ripeterlo qualche volta. Un’altra variante dell’addestramento potrebbero essere i lunghi esercizi per perfezionare i vari comandi, dopodiché - attesa passeggiata, ma con la museruola indosso. 


Con il tempo il Labrador deve abituarsi alla museruola. Controllate che gli stia bene, che non stringa troppo, che non sfreghi e che non sia difficile da togliere. Cercate di distrarlo invitandolo ad andare avanti, visitate posti nuovi e sconosciuti per lui, luoghi dove ci siano stimoli nuovi. Se il cane cammina con calma e non prova a togliersi la museruola, lodatelo e premiatelo. 

Addestrando il Labrador Retriever alla museruola potrete evitare tanti problemi in futuro. La museruola serve non solo per un obbligo di usarla nei posti pubblici o nei mezzi di trasporto, ma anche per far evitare al Labrador di raccattare qualcosa da terra che potrebbe danneggiare la sua salute.

Nel nostro negozio online abbiamo tanta scelta delle museruole per Labrador Retriever a cestello in metallo e in pelle naturale
 
Leggera museruola a cestello in pelle per Labrador Retriever     Museruola antiabbaio in morbido cuoio per Labrador Retriever    Museruola dipinta a mano

Museruola a cestello in acciaio cromato per Labrador Retriever     Sicura museruola a cestello in metallo per Labrador Retriever     Museruola in cuoio rinforzata per lavoro con Labrador Retriever


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!