Come preparare il Labrador per esposizione canina

Per il Labrador Retriever, così come per qualsiasi altra razza di cani, durante la mostra canina sono molto importanti aspetto esteriore e stato psichico. Il Labrador non deve essere pauroso, timido, ma neanche aggressivo perché di sicuro verrà eliminato subito. Se volete vincere sempre alle mostre canine, dovete cominciare a preparare il cucciolo fin dalla nascita. L’importante è mantenere l’alimentazione corretta e garantire il carico fisico necessario per lo sviluppo giusto della muscolatura. Dall’alimentazione corretta ed equilibrata dipende la corretta crescita del cane, la lucentezza del suo pelo e l’assenza di forfora. 

Il cucciolo deve anche muoversi. L’attività fisica influisce non solo sullo sviluppo dei muscoli del cane, ma anche sulla crescita dell’ossatura e sul sistema cardiovascolare. Bisogna dare al cane una quantità di carico fisico per non farlo stancare troppo, non esagerate con le corse sfrenate. E’ assolutamente vietato far correre il cucciolo dietro alla bicicletta. Questo può avere conseguenze negative non solo per la sua futura carriera espositiva, ma anche per la sua salute in generale.  

Prima di pensare alle mostre canine, bisogna prendersi cura dell’educazione del Labrador. Il cane deve reagire in modo adeguato ai vari stimoli, compresi gli altri cani. Trasmettete nel vostro Labrador l’indifferenza verso gli altri animali. Proprio il disinteresse verso altri cani sarà il comportamento ideale durante l’esposizione canina. 

Addestrate il Labrador al comando “Vieni!”. Se al comando il cane corre verso di voi quando siete da soli, ma non sempre reagisce al comando quando attorno ci sono altri cani, si può dire che il comando “Vieni!” non lo ha imparato ancora bene. Attirate l’interesse del cane in modo che proprio il padrone deve essere al primo posto, ma non altri cani o persone. Durante la passeggiata alternate i giochi e l’addestramento, dopodiché cercate di frequentare l’ambiente dove ci sono anche altri animali. Cercate di rimanere sempre al centro dell’attenzione del cane. 

Se il Labrador è già adulto e non è pronto per le mostre canine, è possibile prepararlo, ma solo se il suo stato psichico è ottimo. Bisogna cominciare gli esercizi di preparazione sul ring non più tardi di due mesi prima della mostra. In questo periodo il cane deve imparare il trotto da ring, mostrare la bocca, rimanere fermo in posa durante l’esame dell’esperto (circa 30 secondi). 

Nel nostro negozio online abbiamo tanti prodotti che vi possono servire per la preparazione del Labrador Retriever alle mostre canine:

 Guinzaglio da esposizione      Guinzaglio da esposizione      Leggero guinzaglio con collare

    Collare a catena      Collare in acciaio inox con fissatore, 2,5 mm, Herm Sprenger     Collare da esposizione


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!