Formazione intellettuale del Labrador Retriever

Oltre all'educazione fisica, il Labrador Retriever ha bisogno anche di un impegno intellettuale. Spesso i padroni dei cani dimenticano questo aspetto o non ne sanno nulla, perciò tutta la passeggiata del cane si riduce al correre con gli altri cani, annusare l’erba e cosi via. Ovviamente correre dietro alla palla porta tanta allegria e da un carico fisico, ma se il cane non riceve anche uno stimolo intellettuale, il suo comportamento può diventare problematico. 

Il Labrador Retriever è una razza molto intelligente, e se non ci si impegna a sviluppare le sue capacità mentali, si potranno avere in futuro dei problemi come disubbidienza, l’appartamento messo a soqquadro e oggetti distrutti. Rimanendo da solo il cane inizia ad annoiarsi e può comportarsi in modo scorretto. Gran parte dei Labrador durante la passeggiata corrono soltanto con altri cani, e non consumano neanche metà della loro energia. Ma se si iniziano a fare con loro degli esercizi, basteranno soltanto 15 minuti per far stancare il cane. 

Il carico intellettuale è l’addestramento giornaliero, allenamento ai comandi Seduto, Sdraiato, Vieni, Piede e altri comandi di base. Attuate con il cane il cammino accanto. Se il cane già conosce i comandi, esercitatevi per migliorare il risultato (eseguire il comando in modo più veloce e preciso). Cercate di insegnare sempre qualcosa di nuovo. I cani, che vengono addestrati continuamente, di conseguenza hanno anche cuccioli più intelligenti e capaci di imparare. 

Il cane di razza Labrador Retriever adora i giochi da riporto, e insegnare a cercare un oggetto si può già da due mesi di età, quando il cucciolo capisce tutto e per una piccola premiazione è pronto di eseguire i comandi. Prendete da casa il suo giocattolo preferito (può essere una palla o un gioco di corda) e lanciatelo non molto lontano, massimo a 3 metri, pronunciando il comando Cerca! Il cucciolo deve prendere il giocattolo in bocca e tornare sul posto di partenza, dopodiché date il comando Dammi! e riprendete delicatamente il giocattolo. Quando il cane lascia il giocattolo, premiatelo con un bocconcino.  

In più esistono i vari giocattoli per cani che favoriscono il loro sviluppo mentale e di comprensione. Alla fine i cani, che vengono addestrati ogni giorno, sono più tranquilli e ubbidienti rispetto a quelli che ricevono le lezioni di tanto in tanto.

Nel negozio online abbiamo tanti giocattoli che vi possono servire per la formazione intellettuale del Labrador Retriever:

     Medio gioco dentale      Giocattolo     Gioco interattivo

     Gioco in gomma      Palla di gomma con campanello      Palla con corda

     Piccolo Frisbee      Medio gioco      Giocattolo dentale in corda


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!