Formazione fisica del giovane Labrador Retriever

 

Appena il vostro cucciolo di Labrador Retriever inizia ad essere attivo, prendetevi cura della sua formazione fisica. Il cane deve avere il giusto spazio dove correre, giocare e la cosa importante – con chi giocare. Se il cucciolo di Labrador è l’unico cane di casa, allora il suo padrone deve accettare anche il ruolo di suo compagno di giochi. 

L’allenamento fisico aiuta a rinforzare il giovane organismo del Labrador, a prevenire i vari difetti anatomici e gettare le basi per la formazione corretta dell’apparato motorio. Allenare il cucciolo di Labrador si può e si deve fin dalle prime uscite all’aperto, importante è avere sempre buonsenso. Evitare totalmente l’allenamento fisico farà si che il vostro Labrador Retriever sarà predisposto all’obesità, avrà una muscolatura poco sviluppata e i legamenti deboli, di conseguenza i movimenti saranno mal equilibrati. Attenzione perché il carico fisico deve essere applicato in modo molto graduale! Il vostro scopo è far crescere il cane sano, forte, potente e resistente. 

Movimento al passo. Per l’addestramento quotidiano del cucciolo di Labrador sono consigliate le passeggiate al passo. Il padrone passeggia e il cane gli sta accanto con andatura a passo veloce. Meglio camminare non su asfalto, ma su strada sterrata, e ancora meglio sulla ghiaia – in questo caso le dita del cane si raggruppano insieme e in più rinforza la schiena. Durante ogni passeggiata bisogna camminare minimo 10-15 minuti. 

Movimento al trotto. Bisogna addestrare il giovane Labrador a trottare con diverse velocità, dal trotto lento fino a molto veloce e al galoppo. Evitate che il cane inizi a rallentare e camminare di sua iniziativa, cosa che a volte sarà per lui più comoda. Invece il galoppo si può usare più per dare al cane sfogo emotivo, ma non permettete al cane di passare al galoppo di propria iniziativa. 

Nuoto. E’ una delle forme più importanti del carico fisico per tutte le razze di cani, e se il vostro Labrador Retriever adora nuotare, va benissimo! Il nuoto è l’allenamento ideale per il Labrador Retriever, perché durante il nuoto il corpo e le zampe del cane lavorano con la stessa intensità del trotto ma senza carico sui legamenti. Molto utile anche il cammino nell’acqua bassa, in questo caso la superficie dell’acqua deve essere al livello massimo dei gomiti del cane. Il nuoto è molto utile sia per lo sviluppo muscolare del Labrador, che per lo sviluppo del sistema respiratorio. Non mandate mai il Labrador già affaticato e surriscaldato subito in acqua! D’inverno invece il nuoto può sostituire il cammino sulla neve profonda. 

Riporto. Se eseguendo questo esercizio il cane corre al galoppo, bisogna limitare il tempo di esercizio, oppure il cane deve essere già ben maturo fisicamente. Se invece il vostro cucciolo trotta per prendere la palla, potrete esercitavi abbastanza a lungo, finché il cane non si annoierà. Se il cane non corre ma cammina oppure rinuncia a riportare l’oggetto, è chiaro segno che si è stancato. Provate a lanciare la palla verso la salita, cosi il cane dovrà correre per riportare la palla, allenando i suoi muscoli, evitando così di corrergli dietro.  

Cammino sulla trave. La trave bassa aiuta a formare l’andatura coordinata. In più il cammino sulla trave rinforza i legamenti del giovane Labrador Retriever. Bisogna allenare costantemente equilibrio e coordinazione, la capacità di girare improvvisamente ma senza perdere velocità e correttezza dei movimenti. 

Cammino in salita sulla superficie inclinata. Il corso sulla superficie inclinata è molto utile per i cuccioli che cercano di ravvicinare le zampe posteriori, questo esercizio da ottimi risultati per lo sviluppo muscolare del garrese, della schiena, del cingolo degli arti superiori e del bacino, favorisce la formazione corretta delle zampe posteriori. 

Cammino su vari tipi di superfici. Questo esercizio aiuta a “raccogliere” le dita insieme, e rinforza i morbidi metacarpi. Durante la passeggiata alternate il cammino su terra, sabbia, ghiaia o pietrisco. Stimolate il cucciolo a scavare sabbia o terriccio. 

Salita sulla scala. E’ utile sia per il cane che per il padrone: il cucciolo al guinzaglio insieme al padrone senza fretta sale la scala. Cominciate con due-tre piani, aumentando gradualmente il carico. Seguite il cane e assicuratevi che non salti gli scalini, ma cammini accanto a voi mettendo le zampe su ogni scalino. 

Rinforzo della schiena. Sedetevi sulla sedia o sulla poltrona tenendo nel vostro pugno qualche leccornia. Fatela vedere al cane e stuzzicatelo così che metta le zampe anteriori sulle vostre ginocchia, dopodiché alzate la mano in modo che il cucciolo si allunghi verso la mano. Guardate dal fianco per vedere come si tendono i muscoli della sua schiena. Fate questo esercizio almeno 10 volte al giorno (di più è meglio) e vedrete buoni risultati già dopo 5-7 giorni. Per il rinforzo schienale sono di grande aiuto anche i salti non molto alti per raggiungere il giocattolo, ma controllate che il cucciolo atterri con delicatezza. 

Speriamo vivamente che i nostri consigli vi aiuteranno a trasformare un simpatico impacciato cucciolo in un Labrador Retriever adulto, bello, sano e armonioso.

Nel nostro negozio online abbiamo tanti prodotti che vi possono servire per la formazione fisica del Labrador Retriever:

Palla galleggiante      Frisbee per giochi all'aperto con Labrador, 28 cm di diametro     Palla con corda

 Palla da mordere con maniglia      Rotondo cuscinetto da mordere in juta per Labrador Retriever     Piccolo riporto da mordere


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!