Caratteristiche fisiche del Labrador Retriever

Lo Standard della FCI della razza Labrador Retriever del 1999 prevede le seguenti caratteristiche

Il Labrador Retriever è un cane di robusta corporatura con la testa larga, la cassa toracica voluminosa e gli arti forti.

L’altezza al garrese per i maschi è di 56-57 cm, per le femmine di 54-56 cm. Un leggero scostamento da questi valori non viene considerato come un difetto importante.

Il cranio è largo ma non troppo, senza lineamenti forti. La testa si presenta potente ma non grossolana e rotonda. Il muso non è appuntito, con evidente passaggio dalla fronte al naso. Il lobo del naso è largo. La commettitura dei denti è a forbice, i denti sono di grandezza media.

L’espressione degli occhi è intelligente e amichevole. Gli occhi sono color nocciola o marroni.

Gli orecchi sono cadenti e di forma triangolare, non troppo grandi e posti sul cranio in modo arretrato. Gli orecchi si caratterizzano per la loro alta mobilità trasmettendo costantemente l’umore del Labrador.

Il collo è vigoroso e potente.

La schiena è retta, il lombo è forte e corto.

Il petto è largo ma non a forma di botte, la costolatura è ben raggruppata.

La coda è di lunghezza media, molto larga alla base e sottile verso la punta, grazie al pelo duro e corto ricorda la coda della lontra.

Gli arti anteriori sono retti e robusti.

Gli arti posteriori sono molto potenti e ben sviluppati. Le ginocchia sono ben sviluppate, i garretti si trovano in basso. Le zampe sono tonde con dita ravvicinate in modo compatto e con polpastrelli ben definiti.

I movimenti del Labrador Retriever sono caratterizzati da grandi falcate.

Il mantello del Labrador è costituito da pelo molto spesso e corto con sottopelo impermeabile. Al tatto il pelo deve essere piuttosto duro senza frange ondulate. Il colore del pelo può variare tra nero, marrone (color cioccolato) e giallo (con sfumature dal color crema a quasi rosso). Il mantello deve essere sempre monocolore.

 


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!