Educazione e addestramento del Labrador Retriever

I Labrador Retriever hanno tante capacità e un grande potenziale per il loro addestramento. Anche se questa razza non è considerata di servizio e viene più percepita da compagnia, il Labrador è capace di rendersi molto utile agli esseri umani. L’unica cosa che è difficile da ottenere dal Labrador è la difesa del territorio e avere un aspetto e un comportamento aggressivo. Al limite può abbaiare avvisandovi di un pericolo.

I cani di razza Labrador sono capaci di memorizzare fino a 300 frasi dell’uomo. Ma non sono comunque i cani più intelligenti sulla Terra. In realtà tra le razze canine il Labrador si piazza, in una ipotetica classifica di intelligenza, solo al settimo posto. Ma l’intelligenza unita al desiderio di accontentare il padrone fanno di questo cane il migliore per l’addestramento.

Il Labrador con il suo istinto venatorio è molto adatto per l’addestramento alla caccia. Si comporta in modo silenzioso e tranquillo fino al momento in cui il cacciatore abbatte della selvaggina, dopodiché si lancia nella zona dove è caduta la preda e prendendola delicatamente la riporta al suo padrone. Per lui non ci sono problemi se la cacciagione è caduta in acqua, anzi sarà contento di nuotare. Il Labrador è particolarmente imbattibile nella caccia alle anatre.

Oltre alla caccia il cane di razza Labrador può essere impiegato anche in altri campi. Negli ultimi anni questa razza grazie al suo olfatto molto sensibile, viene usata con molto successo nella ricerca del tartufo. In questo nuovo campo di impiego il Labrador non è molto rapido nella cerca, ma è molto attento e meticoloso raggiungendo comunque sempre ottimi risultati. E’ poco probabile che qualche tartufo sfuggirà a questo puntiglioso cane. I Labrador partecipano anche alle gare specifiche tra i tartufai.

Questi forti cani si occupano nel traino degli sciatori, salvano le persone nell’acqua e sulle montagne dimostrando grande coraggio e resistenza. I Labrador addirittura possono ricoprire anche il ruolo di badanti assistendo persone gravemente malate. Loro possono accendere e spegnere la luce, aprire e chiudere la porta, portare un oggetto o alzarlo da terra. Questi cani diventano i migliori amici per i bambini con mobilità limitata.

Come vedete il Labrador è capace di imparare tante cose, ma è fortemente sconsigliato rimproverarlo e soprattutto punirlo. Il cane di questa razza può offendersi e anche rimanere deluso, e non c’è niente di peggio di un Labrador in depressione. E’ invece più efficace su di lui il sistema di incoraggiamento perché al Labrador piace molto rendersi utile al suo padrone.

Tutti i Labrador Retriever hanno bisogno dell’addestramento. Anche se è un semplice cane da compagnia, il suo desiderio di imparare e dare gioia al padrone è cosi grande, che sarebbe un peccato  trascurare questa sua voglia. Prima di tutto il Labrador deve imparare i comandi di base. Siccome si tratta di un Retriever, bisogna addestrarlo a cercare e riportare la preda, e non importa se poi parteciperà ad una caccia o semplicemente vi porterà le pantofole! Non chiedere a questo cane di riportare gli oggetti è come non aprire l’ombrello durante la pioggia! Per addestrare il Labrador ai comandi principali rivolgetevi in una qualsiasi scuola per cani, o meglio ancora in una scuola specifica per Retriever.

Principi basilari dell’addestramento del Labrador Retriever

I Labrador Retriever devono imparare a eseguire i comandi non solo dalla voce ma anche dal fischietto, perche quest’ultimo può essere udito anche da grande distanza. L’addestramento alla ricerca della preda è una delle cose più piacevoli per lui. Inizialmente al cucciolo di Labrador viene insegnato a interagire con un giocattolo, poi da circa 9 mesi di età si può coinvolgere il cane nel lavoro vero e proprio.  

Il cane viene messo seduto con il guinzaglio allentato, viene trattenuto da dietro e gli viene dato il comando “Seduto!”. Dopodiché viene lanciato un giocattolo non molto lontano dal cane e viene dato il comando “Porta!”. Il cane corre contento verso il giocattolo e in questo momento bisogna dargli il comando “Piede!”. Non importa se lui lasci la sua preda o ve la porti, in qualsiasi caso quando correrà tornando da voi dovrete lodarlo!

Quando il Labrador capirà cosa deve fare si potrà non tenerlo più al guinzaglio. Per il cane da caccia questa tappa dell’addestramento consiste nel riporto della cacciagione. Nella stagione fuori della caccia si usano i fagiani artificiali. La selvaggina può eccitare il cane cosi fortemente che lui dimenticherà di tutto il resto. Se non reagisce al vostro richiamo o inizia a giocare con la preda, non andate mai a prenderlo. Anzi bisogna muoversi in direzione opposta e chiamare il cane con la voce sveglia, questo lo farà riprendere.

L’addestramento del Labrador va fatto piano piano, con tanta pazienza. Imparerà tutto in modo irreprensibile nel giro di 2-3 anni di vita.  Invece affrettandolo rischiate di perdere il suo interesse verso il lavoro. Conviene anche cambiare i luoghi, i modi e le persone. Come una variante piacevole per il Labrador potrebbe essere il lancio dell’oggetto da qualcun’altro e non dal suo addestratore. Importante è inventare sempre qualcosa di nuovo e non ripetersi. 


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!