Cura e manutenzione del Labrador Retriever

Le regole su come prendersi cura di un Labrador sono abbastanza semplici e corrispondono ai criteri generali della manutenzione di un qualsiasi cane. Però come tutte le razze canine, anche il Labrador Retriever ha le proprie caratteristiche particolari che richiedono un’attenzione più elevata. Una di queste sono gli orecchi, la loro forma cadente può portare a infiammazioni molto spesso causate dai parassiti. Il controllo e la pulizia regolari delle orecchie aiuteranno ad evitare problemi legati anche alle infezioni.

La seconda particolarità del Labrador Retriever è il suo manto peloso, con il sottopelo molto fitto e praticamente impermeabile. Un pelo tale non ha bisogno di lavaggio senza che ce ne sia estrema necessità, perché ha la possibilità di pulirsi da solo. In caso di sporco eccezionale lavate il Labrador con poca quantità di shampoo per non danneggiare lo strato idropersistente del suo pelo. Spesso un semplice bagno in fiume o in piscina può bastare per l’autodepurazione del Labrador.

Basta pettinare il Labrador una volta alla settimana, e nel periodo della muta 2-3 volte più spesso per aiutare il cane a liberarsi dai peli morti. Grazie a questa semplice procedura il vostro Labrador avrà sempre un aspetto molto curato. Il controllo regolare dell’animale aiuterà a capire quando è arrivato il momento giusto per la pettinatura o per il bagno, oppure per scoprire se sono apparse le pulci o se il cane ha preso una zecca.

La terza particolarità da tener conto per la corretta cura del Labrador è la sua giusta alimentazione.  Ovviamente questo momento è importante per tutti i cani, ma il Labrador è particolarmente a rischio di prendere peso eccessivo, oppure appassionarsi ai prodotti per lui proibiti come i dolci. Non importa se date da mangiare al vostro Labrador le crocchette oppure il cibo naturale, l’importante è calcolare correttamente la giusta quantità per ogni porzione. Puntando sul cibo naturale è meglio dare la preferenza a carne e verdure senza esagerare con le pappe. E’ assolutamente vietato dare al Labrador tutti i tipi di pasta, perché mangiandola può ingrassare rapidamente, inoltre la pasta non farà bene alla sua salute.

Per calcolare bene la dose di una porzione dovete sapere esattamente il peso del cane. Se nutrite il vostro Labrador correttamente, ma lui rimane eccessivamente magro, occorre dargli un farmaco antielmintico, perche è molto probabile che questa sia la causa del suo peso insufficiente. Se invece avete calcolato la giusta quantità di cibo, ma il cane ingrassa troppo, vuol dire che gli manca il movimento necessario. Quanto segue riguarda la quarta importante particolarità della cura del Labrador: il carico fisico.

I Labrador hanno bisogno di tanti esercizi, in special modo nei primi tre anni di vita. Dovete essere pronti ad uscire con lui come minimo due volte al giorno. Però per questa razza non bastano semplici passeggiate. Bisogna dare al Labrador Retriever la possibilità di correre all’aria aperta, nel parco o in un’altro posto adatto. Anche se questo cane ormai si è adattato alla vita in città, il suo forte legame con la natura è rimasto. Il Labrador adora i giri in campagna, specialmente nei luoghi dove è presente l’acqua.

Non dimenticate che il Labrador è un grande appassionato di nuoto, in particolare gli piace riportare gli oggetti lanciati nell’acqua. Perciò se avete la possibilità di passare un po’ di tempo sul lago, al fiume o al mare, portate sempre con voi il vostro Labrador Retriever. Ricordate però che il Labrador deve entrare nell’acqua dolcemente, da una zona in cui l’acqua sia poco profonda, cosi da permettergli di ritornare a terra agevolmente. Da evitare assolutamente che il Labrador possa saltare nell’acqua profonda, perché per lui sarà difficile rimanere a galla se non saprà come uscire dall’acqua velocemente quando ne avrà bisogno. 


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!