Carattere del Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è un cane fedele, intelligente, docile e gioioso. E’ veramente il cane per tutti: adora i bambini, è affettuoso con gli anziani, è un forte e resistente compagno per le persone giovani e attive. Ma il padrone ideale per un cane di questa razza è quello che può dedicargli tanto tempo e tanta attenzione, perché per il Labrador il contatto con gli esseri umani è veramente di vitale importanza.  

Sarà perfetto se la casa dove vive il Labrador ha un giardino dove può dare libero sfogo alla sua vivacità. Ricordate però che fino a 4-5 mesi di età il Labrador non deve salire o scendere le scale, fino a questa età deve essere sempre portato in braccio. Il Labrador è felice di correre e giocare fuori, ha proprio bisogno di lunghe passeggiate quotidiane, in particolare se ha “la sfortuna” di abitare in un appartamento. Ma anche a casa questi cani giocano con i bambini o con gli altri animali molto volentieri e adorano partecipare alle varie iniziative famigliari.  

Vivendo in famiglia il Labrador crea attorno a se un’atmosfera serena, felice e carica di ottimismo. In molti paesi del mondo questa razza è diventata sinonimo di famiglia felice, cosi è nata anche la tradizione di prendere questo cane nelle famiglie novelle.  

L’ottimismo vitale del Labrador è cosi grande, che la sua energia e attività vanno oltre ogni limite. La malinconia e l’attesa passiva del divertimento non fanno per lui. Se il padrone non gli offre qualche svago, il Labrador lo troverà  da solo. Questo cane non sopporta la solitudine e preferirà fuggire piuttosto che soffrire da solo senza la compagnia di un essere umano. Rimanendo chiuso in casa da solo per lungo tempo, il Labrador soffrirà molto la mancanza di attenzione, e l’energia non consumata potrà provocargli apatia e un comportamento distruttivo. 

Il Labrador è pronto ad essere amico di tutti: bambini, adulti, gatti, anche del postino! Non è questo il caso del cane che difende con ardore il suo territorio. Anzi, è pronto a lasciar entrare tutti in casa e a giocare con loro! Forse gli unici animali non molto amici per il Labrador sono gli uccelli, perché lui è un cacciatore nato ed è istintivamente specializzato per il riporto degli uccelli selvatici. Ma tuttavia esistono anche rari esempi di amicizia tra i Labrador e i pennuti, cosa questa che conferma la sua grande affettuosità.

Questa razza si distingue per l’acume e l’intelligenza. Addestrare questi cani è una cosa molto facile e piacevole, sono molto contenti quando qualcuno si occupa di loro e cercano di soddisfare il padrone eseguendo tutti i comandi con grande diligenza. L’unica difficoltà nell’addestramento consiste nel fatto che i Labrador sono molto giocosi e si distraggono spesso, in particolare nel periodo di infanzia e adolescenza che dura per loro ben tre anni. Questi cani non vogliono abbandonare le loro abitudini “da cucciolo” neanche quando diventano adulti, a loro piace giocare e divertirsi anche quando ormai hanno un aspetto di cane grande e serio e addirittura avendo già i propri cuccioli.

Il carattere del Labrador traspare dal suo sguardo sempre dolce che non trasmette la minima traccia di aggressività. Questi cani sono assolutamente convinti che il mondo è bello, che tutti li amano e loro amano tutti. L’importante è non compromettere questa fiducia e il Labrador rimarrà per sempre l’animale  fedele, gioioso e felice.  


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!