Come scegliere il collare giusto per il cane

Esiste una grande varietà di collari per cani realizzati con un’ampia tipologia di materiali, colori, forme e disegni. Ma quale sarà il modello giusto per il vostro amico a quattro zampe? Speriamo che i nostri consigli vi aiuteranno a scegliere il collare più adatto al vostro cane.

Collare a fascetta  

Il collare classico a fascetta viene usato per le passeggiate e talvolta anche come bellissima decorazione. Il collare di questo tipo è realizzato sempre con una fibbia regolabile, può essere interamente in tessuto, nylon o pelle naturale. Al collare a fascetta si può applicare una scritta speciale oppure la classica medaglietta o il pendente a vite porta indirizzo e dati del padrone.

I collari larghi sono adatti per cani di taglia grande oppure per legare il cane ad una postazione fissa. In ogni caso è preferibile comprare un collare non troppo largo, perché se indossato per lungo tempo può causare eccessivo sudore, irritazioni alla pelle e danneggiamento del pelo. Inoltre per la sicurezza, tutti i dettagli di accoppiamento in metallo devono sempre essere saldati.

Collare a fascetta in pelle naturale classico 

Se l’anello del collare è stato fissato insieme alla fibbia, è molto probabile che il materiale attorno all’anello con il tempo si dilati e che la fibbia rischi di aprirsi. Molto meglio se l’anello sarà fissato ad una certa distanza dalla fibbia, in questo caso il collare indossato dal cane avrà l’anello sempre posto sulla nuca, una posizione questa favorevole al padrone.

Per l’addestramento del cane meglio non usare collari con decorazioni, soprattutto in metallo, perche afferrando questo collare il padrone rischierà di ferirsi, inoltre possono ferirsi anche altri cani giocando con il vostro animale. Non illudetevi comprando per il vostro cane un collare “protettivo” con le spine in metallo, perché i traumi da questo collare non li riceverà il potenziale nemico del vostro cane, ma è più facile che li riceverete voi. Inoltre non è molto utile contro i morsi in una eventuale rissa tra cani, perché  si potrebbero subire morsi ad orecchie, zampe, schiena, il che può essere anche più pericoloso.

Ai cani con pelo liscio stanno bene i collari in metallo realizzati con alcune file di catena. Però non lasciate andare a giocare il vostro Fido con un altro cane che abbia il collare di questo tipo, risparmiate i denti del vostro animale. Per lo stesso motivo non lasciate andare libero il vostro cane con il collare in metallo a catena indosso, rispettate gli altri cani e i loro padroni!

Meglio acquistare un collare realizzato con due o tre strati di pelle, l’ideale è che l’anello si trovi sull’estremità del collare, e che la fibbia sia disposta a 10 cm da esso. Tale configurazione  è molto più resistente rispetto alle altre perche il carico sull’anello e sulla fibbia si distribuisce in modo più  uniforme. Se l’anello è solido, con questo collare si può tranquillamente legare il cane. Il collare di questa costruzione anche con fibbia non molto robusta, resisterà ad un carico molto più grande del collare standard.

Bisogna adattare il collare al cane per fare in modo che indietreggiando non possa liberarsi dal esso sfilandoselo. Se è necessario perforate i fori aggiuntivi permettendo il suo restringimento. L’importante è che il cuoio sia spesso e solido. Non lasciate sporgere eccessivamente l’estremità del collare, perche il cane potrebbe morderla. I collari di alta qualità (che potrete trovare sul mostro sito) hanno un passante per fissare l’estremità del collare. Controllate che il cuoio nella zona della fibbia sia durevole e ben cucito.

Per i cani con pelame lungo è meglio scegliere per l’uso quotidiano collari in pelle arrotondata. Con un collare di questo tipo indosso il cane può rimanere per lungo periodo senza subire nessun danno per il pelame.

Collare a strozzo

Il collare a strozzo è un tipo di collare che tende a stringersi quando si tira il guinzaglio. Il collare a strozzo serve durante l’addestramento del cane per rinforzare il controllo su di esso quando tenta scatti improvvisi, e anche come dispositivo di sicurezza durante il trasporto dei cani. E’ costituito da un unico pezzo di catena o di pelle arrotondata con due anelli alle estremità, di cui uno scorre per tutta la lunghezza del collare, mentre l’altro si usa per attaccare il guinzaglio. Quando il cane tira, attorno al suo collo si forma e si stringe una sorta di cappio. Se invece il cane sta vicino al padrone, il cappio si allarga. Gli anelli del collare a strozzo devono scivolare in modo fluido e dolce così il cappio si attiverà subito. Per lo stesso motivo il collare a strozzo in pelle arrotondata deve essere duro.

Collare a strozzo in pelle arrotondata

La lunghezza della catena deve permettere di far passare la testa dell’animale ma non troppo liberamente, il collare a strozzo non deve mai sfilarsi della testa. Ad esempio, per una femmina di Labrador occorre il collare a strozzo lungo circa 55 cm, per grosso maschio di Pastore Tedesco serve all’incirca 60-65 cm. Lunghezza del collare viene misurata insieme agli anelli. 

Collare a strozzo di catena in acciaio inox

Collare a semistrozzo

Il collare a semistrozzo è composto da due parti: una in catena metallica, nylon o cuoio con due anelli alle estremità, e la seconda parte (più diffuso a catena ma anche in nylon o in cuoio) che passa tra questi due anelli e termina con entrambe le estremità su di un terzo anello che serve per agganciare il guinzaglio. Si chiama collare a semistrozzo perché si stringe quando il cane tira, ma solo fino a un certo punto, infatti se i due anelli della prima parte del collare si sono avvicinati completamente non si può stringerlo oltre.

Collare a semistrozzo in acciaio cromato e nylon

Tra i vantaggi dei collari a strozzo e a semistrozzo ci sono: praticità (si infilano facilmente e una volta indossati si regolano da se), inoltre rispetto ai collari a fascetta salvaguardano meglio il pelo del cane, molto importante è scegliere un tipo di catena con le maglie che corrispondono alla taglia del cane. Allo stesso tempo cercate di non usarli in modo continuativo perché sono abbastanza pesanti e potrebbero essere pericolosi agganciandosi a qualche oggetto o sporgenza quando il cane gioca.

I collari a strozzo e a semistrozzo sono adatti per i cani adulti di taglia media e grande, già addestrati a non tirare il guinzaglio e senza problemi di salute. Invece i collari di questo tipo sono da evitare per i cuccioli, per i cani di taglia piccola o per i cani che non hanno esperienza con il collare.

Collare a semistrozzo con punte

Il collare a semistrozzo con le punte serve per rafforzare il controllo sul cane durante l’addestramento. E’ importante saperlo usare in modo corretto senza provocare danni alla salute dell’animale.

Scegliendo questo tipo di collare fate attenzione che la sua parte con le punte sia lunga un po’ meno della circonferenza del collo del cane. Il collare con le punte deve stare sul collo del vostro animale in modo ben attillato e non incurvarsi. La parte della catena senza punte (che si attacca al guinzaglio) deve posarsi non sotto al collo ma nella sua parte laterale. La posizione ideale di questo collare durante l’addestramento è dietro le orecchie e sotto la mandibola dell’animale, cioè al  massimo vicino alla testa senza scendere troppo.

Collare a semistrozzo con punte in curogan

Ricordatevi che per togliere il collare con le punte bisogna staccare le sue maglie stringendo le estremità di una maglia in modo che esca dalla maglia successiva, e per indossarlo invece tenete con le dita le estremità di una maglia e inseritela in quella successiva. Il collare con le punte non si può rimuovere o mettere al cane attraverso la testa. Non lasciate mai il cane con il collare con le punte indosso senza sorveglianza!


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!