Quale tipo di museruola scegliere?

Ci sono tante situazioni nelle quali l’uso della museruola per il cane è necessaria. Infatti le nuove regole in vigore in Italia dal 7 settembre 2013 per l’accudimento dei cani nei luoghi pubblici e per le passeggiate all’aperto, prevedono per i padroni dei cani di “portare con se una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti”.  

Esistono le museruole in cuoio, in metallo, in materiale plastico. Ma la cosa importante che unisce tutti i tipi di museruole è che indossandola il cane deve sentirsi perfettamente a proprio agio, la museruola non deve schiacciare l’apice del naso, non sfregare la pelle sotto gli occhi, non causare dolore, e durante un urto non deve toccare il naso, altrimenti il cane non avrà più voglia di indossare questa museruola.

Le museruole in cuoio

Il cuoio per i cani è un materiale molto gradevole che non provoca allergie, non si surriscalda con le alte temperature, e allo stesso tempo non si refrigera come farebbe il metallo alle basse temperature. La museruola in cuoio deve essere realizzata in pelle consistente ma non molto spessa, deve avere fori abbastanza grandi per garantire un perfetto ricambio d’aria, e anche una forma che permetta al cane di aprire la bocca e respirare liberamente.

La museruola in cuoio deve avere due cinghie che la fissano sulla la testa: dietro le orecchie e tra gli occhi. Invece la museruola priva di una cinghia aggiuntiva che passa sulla fronte, non garantisce la massima sicurezza e il cane può sfilarsela da solo.

Le museruole in cuoio possono essere intere o fatte a cestello.

Museruola in cuoio intera M5

Le museruole in cuoio intere sono molto robuste ed evitano perfettamente che il cane possa sferrare un possibile morso. Però la museruola intera non è l’ideale quando fa molto caldo perche l’organismo del cane si raffredda con il respiro, e la museruola troppo chiusa non permette al cane di respirare liberamente con la bocca aperta, esponendolo al pericolo di un colpo di calore. Le museruole di questo tipo sono adatte per cani molto aggressivi, oppure nei posti molto affollati dove c’è un’alta probabilità che il cane morda qualcuno.

Lo scambio calorico corporeo dei cani avviene tramite la lingua e la cavità orale, per questo l’accesso libero dell’aria al muso è di vitale importanza per ogni cane. Quando fa molto caldo il cane che ha difficoltà a tirare fuori la lingua e leccarsi il naso, potrebbe morire per surriscaldamento. Quindi la museruola deve avere una forma che non impedisca al cane di aprire la bocca, e inoltre possedere tanti fori per far passare l’aria. In questo caso la forma migliore della museruola è il cilindro o il parallelepipedo.

Museruola in cuoio a cestello M41

La museruola in cuoio a cestello mantiene bene la sua forma e allo stesso tempo è molto più leggera di quella in metallo. Le museruole a cestello sono realizzate con strisce di pelle che si uniscono tra di loro con delle borchie in metallo. Museruole di questo tipo sono indicate per i cani tranquilli, meglio se fatte in pelle naturale e abbastanza ampie. La ventilazione di questa museruola è perfetta, il cane può respirare liberamente e addirittura bere l’acqua. Indossando la museruola in cuoio a cestello, controllate che il cane possa aprire bene la bocca. La museruola di questo tipo è leggera, e il cane può tenerla per molto tempo senza sentirsi scomodo.

Allo stesso tempo la museruola in cuoio a cestello non è cosi robusta e solida come quella in cuoio intera e quindi non offre la certezza assoluta che il cane non possa mordere qualcuno.

Le museruole in metallo

La museruola in metallo a cestello garantisce al cane il miglior ricambio d’aria tra tutti i tipi di museruole, e difende perfettamente dagli eventuali morsi che il cane può dare. Però la museruola in metallo non è molto adatta per le temperature troppo basse o troppo alte, provocando al cane un certo disagio. Controllate che la museruola sia dotata di morbide fodere che evitano il contatto del metallo con il muso del cane. Questo difende il cane dallo sfregamento e dai traumi.

Museruola a cestello in metallo M4

Con la museruola di questo tipo il cane può bere l’acqua. La museruola in metallo a cestello è ottima quando l’animale compie grandi sforzi e deve respirare con intensità, oppure quando è costretto a rimanere con la museruola per lungo tempo. Però questa museruola non è consigliata durante l’addestramento di difesa perche il cane potrebbe ferirsi il muso con le verghe di metallo.

Scegliendo la museruola in metallo controllate bene che tutti i dettagli siano ben saldati, perche in caso di rottura nei punti di accoppiamento del metallo il cane può subire dei traumi. Meglio scegliere la museruola in metallo rivestito (ad esempio, nichelato), altrimenti può perdere velocemente il suo bell’aspetto e coprirsi di ruggine. 


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!