Cos'e' la pettorina e a che cosa serve?

Quali tipi di pettorine esistono e a cosa servono? 

Le pettorine per cani si suddividono in base al materiale di cui sono state fabbricate e per il loro utilizzo. Ci sono le pettorine normali, da tiro, da traino, da guardia e le pettorine particolari. Per la produzione di pettorine viene usato il cuoio, la finta pelle e il nylon. La pettorina permette di distribuire il carico sul torace del cane in modo regolare quando lui tira con forza. 

Le pettorine si usano per le passeggiate con i cuccioli, per seguire le tracce, per l’addestramento e per molti altri casi. Oltre alle pettorine per le passeggiate esistono anche quelle speciali, come ad esempio quelle da guardia, da traino e con appesantimento. La pettorina da traino viene utilizzata per il trascinamento dello sciatore, per la gara di mute di cani, per il rinforzo muscolare, weight polling ecc. 

Pettorina da traino in pelle naturale H5

La cinghia principale della pettorina da traino si trova sulla superficie anteriore del torace provvedendo a mantenere il carico regolare. La pettorina da traino giusta non deve avere l’anello posizionato nella zona del garrese, perche in questo caso si rompe l’equilibrio. L’anello deve essere posizionato sulla groppa dell’animale e deve fissarsi o scorrere (secondo la costruzione) sulle tirelle. 

Le pettorine da tiro spesso vengono cucite su ordinazione. Quelle da guardia si usano per l’addestramento e il servizio di guardia, come alternativa al collare che può stringere dolorosamente il collo del cane quando lui tira forte. La pettorina da guardia, a differenza di quella da tiro, ha una diversa posizione della cinghia toracica posizionata tra le zampe anteriori. Il guinzaglio per l’addestramento si fissa sugli anelli posizionati sopra il garrese del cane. Durante l’acquisto della pettorina bisogna controllare molto bene gli anelli, la loro posizione e giunzione con le cinghie sul garrese. Per il “fitness dei cani” (gli esercizi per l’aumento della massa muscolare) si utilizzano le pettorine con l’appesantimento. E’ meglio usare questa pettorina solo dopo la consultazione con il veterinario (come anche stabilire il regime di allenamento). 

Pettorina in nylon H20 per cani guida di non vedenti

Come scegliere la pettorina giusta? 

Come deve stare sul Labrador Retriever e a quale modello dare la preferenza? La cosa importante è che la pettorina deve aderire bene, non “dondolare” e neanche rimanere stretta. Per i cani di media e grossa taglia si producono pettorine in vero cuoio, oppure fettuccia molto resistente, con cinghie spesse, fibbie e moschettoni  solidi. La pettorina non deve essere troppo pesante, l’importante è che sia comoda per il cane. 

E’ sconsigliato usare sempre solo la pettorina, perché quando il Labrador si muove con la pettorina, il suo centro di gravità è leggermente diverso rispetto al movimento con il collare. Dopo l’addestramento con la pettorina il cane non si sentirà molto a suo agio con il collare. 

Pettorina in vera pelle per lavoro e sport H7

Le pettorine di nylon sono molto più leggere rispetto a quelle di cuoio o finta pelle. Inoltre durano di più e per la loro resistenza non sono peggio dei prodotti fatti di cuoio. Esiste una vasta gamma di pettorine; di diversi colori, modelli e materiali.  Però non è facile scegliere tra di loro quella giusta. Prima di tutto bisogna decidere in quale campo verrà usata. Per la muta o il traino di sciatore è adatta una pettorina leggera di nylon, senza anelli e fibbie e con il cavo per il fissaggio. Per gli esercizi con i cani di servizio è meglio scegliere una pettorina di cuoio con le cinghie larghe e le fibbie robuste. Controllate che gli anelli siano saldati, che le cinghie siano cucite bene e le borchie ben inchiodate. Oltre la pettorina di cuoio si può acquistare la pettorina combinata di nylon e pelle, che è molto più leggera e meno costosa. Bisogna controllare anche la qualità delle fibbie e degli anelli.

Pettorina in cuoio da lavoro H1

L’assortimento di pettorine per è molto ampio – dalle pettorine di poco prezzo in nylon ai prodotti costosi di vera pelle con decorazioni in strass o cristalli. Nel nostro negozio online abbiamo un'ampia scelta di pettorine per Labrador Retriever realizzate in vera pelle e in nylon: 

Pratica pettorina in pelle da lavoro per Labrador Retriever    Comoda ed elegante pettorina in pelle per Labrador Retriever    Pettorina da traino in pelle per lavoro con Labrador Retriever

Pettorina in pelle bianca per Labrador Retriever guida    Pettorina in nylon per Labrador Retriever guida di non vedenti    Pettorina speciale per Labrador Retriever convalescente

Leggera pettorina in nylon per lavoro con Labrador Retriever    Leggera pettorina multiuso in nylon per Labrador Retriever    Multifunzionale pettorina in nylon per Labrador Retriever


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!